Post dipping e pre dipping: i prodotti per le diverse fasi della mungitura

Zootecnia Devidet news prodotti post dipping e pre dipping fasi mungitura animali da latte

ll rapporto tra la produzione del latte negli allevamenti e la qualità dell’igiene degli animali stessi, oltre che quella dei ricoveri è molto stretto. Infatti, oltre agli standard igienici richiesti ai produttori dalle normative vigenti che regolamentano il settore, è importante sottolineare che il benessere degli animali influenza direttamente la quantità, oltre che la qualità del latte che questi sono in grado di produrre.


Nello specifico, l’igiene della mammella degli animali (bovini da latte, ma anche ovini e caprini da latte) risulta essere un elemento fondamentale per prevenire l’insorgere di patologie che possono ridurre o addirittura compromettere la mungitura.


Prodotti pre e post mungitura o prodotti ibridi?

Prima di tutto va detto che la tipologia di prodotti offerta da Devidet s.r.l. si diversifica per il momento nel quale viene eseguito il trattamento, per la composizione dei prodotti stessi, ideale in alcuni periodi dell’anno piuttosto che in altri, e ancora per caratteristiche diverse a seconda della necessità degli allevatori.

La pulizia dei capezzoli dell’animale prima della mungitura (pre dipping) è affidata a tutti quei prodotti della gamma Devidet s.r.l. in grado di rimuovere dalla cute in pochissimo tempo tutta la sporcizia che si è accumulata dal trattamento post-mungitura che ha preceduto. L’azione dei pre mungitura è fondamentale poiché, proprio questi prodotti, garantiscono la corretta e idonea pulizia delle mammelle prima che queste entrino in contatto con le tettarelle dell’impianto di mungitura e che, quindi, il latte possa essere preservato al meglio possibile (PEROXIFOAM, LACTIFOAM, PRE-ACTIVE).

Per quanto riguarda il post dipping, invece, ovvero le operazioni e i trattamenti di pulizia successivi alla mungitura, la categoria dei prodotti studiati dalla nostra azienda si diversifica nei formulati offrendo detergenti con funzioni emollienti e lenitive che si basano su principi attivi differenti: iodio (IODIOGEL, IOCID, IODIOFLUID), acido lattico (LACTIGEL), biossido di cloro (ACTIVE DEEP), clorexidina (CLOREXIGEL) o ancora, per esempio, oli essenziali (GREEN DIP). Queste tipologie di prodotti possono comprendere detergenti ad azione filmante (IOCUP) o no, ideali sia per i trattamenti ad immersione che per quelli a contatto.

Esistono, ulteriormente, dei prodotti definibili come “ibridi”, adatti cioè ad essere impiegati sia nei trattamenti detergenti e disinfettanti della mammella post dipping che in quelli pre dipping (CLOREXIFLUID, LACTISAN). Questi assicurano l’economia di un unico detergente per assolvere entrambe le funzioni.

Proponiamo inoltre liquidi multifunzionali adatti non solo alla cura della cute delle mammelle degli animali da latte, ma anche alla pulizia e all’igiene degli impianti di mungitura robotizzati, oltre che per le superfici e i locali dei ricoveri. Si tratta di detergenti liquidi estremamente versatili che trovano conseguentemente largo impiego nel settore zootecnico e veterinario.

Via dell'Artigiano, 25, 37010 Pastrengo, Verona
Tel: +39 045 7170317