La disinfezione dei ricoveri: l’igiene della stalla e i benefici per la produzione del latte

Zootecnia Devidet news pulizia igiene stalle ricoveri allevamenti animali filiera del latte prodotti

Negli allevamenti zootecnici di qualunque genere è importante avere cura delle condizioni igieniche nelle quali vivono gli animali, nelle stalle degli allevamenti da latte, così come nei locali dedicati specificamente alla mungitura, ancor di più.

In precedenza si è trattato del rapporto tra benessere degli animali e produzione del latte puntando l’accento sull’utilizzo di prodotti specifici per i trattamenti delle diverse fasi della mungitura (Post dipping e pre dipping: i prodotti per le diverse fasi della mungitura) o ancora facendo riferimento alla cura necessaria per mantenere gli organi mammari degli animali in salute (La cura di mammelle e capezzoli negli animali da latte).

In questa sede si approfondirà il tema dell’igiene e della disinfezione dei ricoveri, ambienti per loro natura particolarmente adatti alla proliferazione di batteri e agenti patogeni. Le caratteristiche dei ricoveri negli allevamenti zootecnici variano in base alla specificità del suolo, del clima e in generale alle condizioni di umidità degli ambienti.

Se per la costruzione di questi spazi è indispensabile tener conto di ubicazione, esposizione ed orientamento, oltre che di ventilazione e illuminazione, è altrettanto fondamentale garantire il mantenimento degli stessi in condizioni igieniche tali da sfavorire la diffusione di germi e microbi. Una gestione oculata degli spazi e dei ricoveri riduce notevolmente lo stress degli animali, il che contribuisce favorevolmente ad un aumento della produzione e della qualità del latte.

Prodotti per pulizia di stalle e ambienti

Le strategie per la disinfezione degli ambienti prevedono di ricorrere ad agenti disinfettanti di natura liquida o in polvere per meglio interagire con i componenti delle lettiere da allevamento. Nel primo caso parliamo di prodotti ad azione battericida che assicurano disgregazione di sporco e depositi; nel secondo invece si tratta di formulazioni in polvere ad alto potere asciugante e con effetto igienizzante.

Devidet s.r.l. per questo specifico settore zootecnico e veterinario prevede un prodotto per ciascuna categoria sopra indicata, perciò sia un disinfettante liquido (prodotti consigliati: RED MITE, QUATERCID, AMICID) che una polvere asciugante per lettiere (HYGIEN FARM).

Un fattore determinate per la riuscita delle operazioni di pulizia delle stalle è la frequenza con la quale vengono svolte. Per questa ragione è importante seguire le indicazioni riportate sulle etichette per il dosaggio e la ripetitività dei trattamenti.

Via dell'Artigiano, 25, 37010 Pastrengo, Verona
Tel: +39 045 7170317