La cura di mammelle e capezzoli negli animali da latte

Zootecnia Devidet news cura mammelle capezzoli animali da latte prodotti

Per assicurare agli animali impiegati per la produzione di latte dell’industria lattiero-casearia una vita sana e salubre, occorre innanzitutto occuparsi del benessere degli organi dedicati alla secrezione del latte.

Igiene e pulizia del tessuto cutaneo di mammelle e capezzoli sono fondamentali, come già riportato (Post dipping e pre dipping: i prodotti per le diverse fasi della mungitura), il nesso tra lo stato di salute di queste specifiche parti e la produzione di latte risulta essere evidente.

Gli organi mammari delle vacche da latte, per esempio, non differentemente da quelli di caprini e ovini da latte, sono costantemente sollecitati e necessitano di conseguenza di una cura particolare, per evitare che il tessuto cutaneo si infiammi in seguito alle frequenti sollecitazioni provocate dalla mungitura.

Prodotti per la cura della mammella

I detergenti e i prodotti della linea Devidet s.r.l. destinati alla zootecnia e nello specifico all’igiene della mammella degli animali da latte si occupano esattamente di questo: alleviare la cute da arrossamenti, irritazioni, infiammazioni e infezioni e impedire l’insorgenza di patologie quali le mastiti che provocano un ingrossamento e indurimento della mammella e rendono difficile la mungitura sia per la scarsa qualità del latte che per l’irrequietezza dell’animale.

Per prevenire questo tipo di problemi, causati da batteri, funghi e lieviti, è perciò necessario mantenere pulita e detergere con frequenza diaria la mammella degli animali impedendo ad agenti contaminanti esterni e ai microorganismi la proliferazione sul tessuto cutaneo e quindi l’ingresso nella mammella attraverso il canale del capezzolo.

Perciò i prodotti impiegati per trattare la mammella prima e dopo la mungitura devono assicurare un’azione efficace contro diversi tipi di agenti patogeni e al contempo mantenere la cute delle zone interessate dai processi di mungitura idratata e morbida.

Con questo fine la nostra azienda lavora alla composizione di formulati che possano agire contro un ampio spettro di batteri e microorganismi, inibendone la riproduzione e lo sviluppo, conservando e salvaguardando al medesimo tempo le caratteristiche del tessuto cutaneo degli animali da latte.

Via dell'Artigiano, 25, 37010 Pastrengo, Verona
Tel: +39 045 7170317