Il mantenimento degli impianti di mungitura

Zootecnia Devidet news mantenimento impianti mungitura prodotti pulizia robot mungitura prodotti

La giusta manutenzione degli impianti di mungitura degli allevamenti zootecnici da latte, a prescindere dalla configurazione delle sale, assicura all’allevatore una corretta gestione della propria attività.

La configurazione delle sale di mungitura convenzionali si suddivide principalmente in quattro tipologie: quelle a tandem, a spina di pesce, la sala parallela e quella rotativa. La differenza fondamentale sta nella gestione degli animali da latte, nel caso di una sala tandem parliamo di gestione individuale, in tutti gli altri di una gestione collettiva (che andrà a variare in base al numero di posti a disposizione in ciascun impianto).

Evidentemente la scelta di un tipo o di un altro prevede livelli di automazione delle operazioni di mungitura variabili, ciascun impianto presenta pro e contro anche in base al numero di operatori e quindi della manodopera impiegata per eseguire la mungitura oltre che la movimentazione degli animali da latte all’interno dei locali.

Al di là della disamina sui diversi impianti di mungitura, è importante ricordare che la specificità delle operazioni di detersione degli impianti varia prima di tutto in funzione dei robot di mungitura, perciò è necessario prima di procedere alla regolare manutenzione e pulizia, assicurarsi di avere un prodotto adatto alle particolarità della macchina in uso presso ciascun allevamento.

In particolare, per la pulizia e detersione quotidiana dell’impianto si consiglia l’utilizzo di D/S SPECIAL, per la rimozione dei residui più difficile come la crosta del latte si consiglia invece l’utilizzo di DISINCROSTANTE.

La pulizia dei robot di mungitura

Nella pulizia dei robot di mungitura, i detergenti impiegati devono prima di tutto assicurare una rimozione profonda e accurata dei residui presenti nel sistema perciò devono riportare formulazione in grado di rimuovere efficacemente i depositi inorganici contenuti nelle secrezioni animali, per esempio calce e pietra latte (prodotto consigliato: ROBOCID).

L’igienizzazione degli impianti e delle sale mungitura degli allevamenti degli animali da latte è parte della routine quotidiana negli allevamenti (prodotto consigliato: ROBOCLEAN), infatti ti tratta di operazioni diarie che si svolgono ad alte temperature o addirittura in condizioni di vaporizzazione, qualora i macchinari lo permettono.

Vista la frequenza con la quale hanno luogo questi trattamenti, è importante ricordare che la scelta di detergenti e disinfettanti di qualità assicura non solo la corretta riuscita della pulizia, ma anche un adeguato mantenimento dei macchinari e delle tecnologie impiegate dagli allevatori.

Per raggiungere una produttività ottimale, infatti, occorre prima di tutto occuparsi del benessere degli animali nei momenti precedenti e successivi alla mungitura (Post dipping e pre dipping: i prodotti per le diverse fasi della mungitura), della salute degli organi coinvolti (La cura di mammelle e capezzoli negli animali da latte), dell’igiene dei locali e dei ricoveri (La disinfezione dei ricoveri: l’igiene della stalla e i benefici per la produzione del latte), ma non va evidentemente trascurata la pulizia e il mantenimento dei sistemi di mungitura.

I prodotti studiati da Devidet s.r.l. per l’igiene degli impianti e le superfici sono diversi e si differenziano per formulazioni, componenti e tipologia di materiali sui quali possono essere impiegati.

Via dell'Artigiano, 25, 37010 Pastrengo, Verona
Tel: +39 045 7170317