Quando prevenire è meglio che curare: l’igiene podale nelle vacche da latte

Zootecnia Devidet news prevenzione igiene podale cura salute animali bovine da latte prodotti

Per assicurare livelli di produttività ottimali, è importante per gli allevatori occuparsi del benessere degli animali da latte (articoli Post dipping e pre dipping: i prodotti per le diverse fasi della mungitura e La cura di mammelle e capezzoli negli animali da latte) oltre che della pulizia e dell’igiene degli impianti e degli ambienti (La disinfezione dei ricoveri: l’igiene della stalla e i benefici per la produzione del latte). Un aspetto fondamentale per quanto riguarda la salute degli animali è quello che interessa la pulizia degli arti che incide, assieme ad altri fattori, alla prevenzione di patologie quali la zoppia.

Il legame tra un disturbo come quello della zoppia e la produzione del latte è stato evidenziato da diversi studi, giacché questa patologia determina una condizione di stress e dolore nelle bovine che inibisce la produzione di latte e ne riduce la qualità.

L’igiene podale diviene quindi utile strumento per prevenire l’insorgenza di tutte quelle condizioni, per esempio dermatiti e pododermatiti che causano la zoppia. Trattare con regolarità e frequenza gli zoccoli e le vasche di transito è necessario per assicurare il benessere degli arti degli animali.

Come operano i prodotti per l’igiene podale

Perché un prodotto destinato alla cura degli arti degli animali da latte risulti proficuo, deve agire efficacemente prima di tutto sulla rimozione dello sporco e svolgere perciò un’azione detergente. Questa sola opera, però, non garantisce una soluzione globale al problema, infatti il secondo aspetto che contribuisce al mantenimento dell’igiene podale è il rinforzo dell’unghia.

I traumi e le sollecitazioni a cui sono sottoposti gli zoccoli in seguito al contatto con il terreno delle stalle e dei ricoveri possono indebolire le unghie e favorire l’ingresso e la sedimentazione dello sporco, che a sua volta può agevolare la proliferazione di agenti patogeni e batteri. Per questa ragione è importante che il detergente impiegato sia formulato prevedendo componenti che possano svolgere anche un’azione che rinforzi e consolidi l’unghia.

È opportuno precisare che i prodotti Devidet s.r.l. dedicati al trattamento e all’igiene podale non utilizzano componenti e formulati che intervengano in maniera pericolosa sull’ambiente né sulla salute degli animali o delle persone. Quindi, i trattamenti che avvengono durante i bagni podali non presentano rischi per gli operatori né per le bestie e non rappresentano una fonte di inquinamento per l’ecosistema.

Per la pulizia e disinfezione podale Devidet s.r.l. propone: CURAPIE’ e HOOF LT.

Via dell'Artigiano, 25, 37010 Pastrengo, Verona
Tel: +39 045 7170317