La pulizia e l’igiene degli impianti della filiera del latte

Zootecnia Devidet news pulizia igiene impianti filiera latte cisterne latte prodotti

Gli allevamenti della filiera del latte, siano di specie bovina, bufalina, ovina o caprina, sono evidentemente il primo tassello di una filiera produttiva che soggiace a normative e regolamentazioni il cui compito è assicurare al consumatore finale una qualità sicura e garantita del prodotto acquistato.

Di conseguenza tutti gli stabilimenti dai quali proviene il latte poi destinato all’alimentazione umana devono rispettare requisiti strutturali e igienico-sanitari che non possono prescindere dalla cura e dal benessere degli animali. Se è vero che una loro corretta alimentazione costituisce il primo fattore che influenza la produzione del latte, è altrettanto vero che i trattamenti di pulizia pre e post dipping, quindi antecedenti e successivi alla mungitura (Post dipping e pre dipping: i prodotti per le diverse fasi della mungitura), oltre che quelli per l’igiene dell’impianto mammario sono altresì importanti (La cura di mammelle e capezzoli negli animali da latte).

Di pari importanza per evitare l’insorgenza di patologie negli animali e per assicurare loro il benessere necessario è la pulizia e l’igiene degli impianti e dei ricoveri, così come trattato in precedenza (articoli La disinfezione dei ricoveri: l’igiene della stalla e i benefici per la produzione del latte e Il mantenimento degli impianti di mungitura).

Le cisterne per il contenimento del latte

Nella filiera del latte, dopo le operazioni di mungitura, che avvengono in sale dedicate e la cui tipologia dipende dalla struttura e dalla capacità di forza lavoro dell’allevamento stesso, il latte raccolto viene filtrato e convogliato in cisterne a temperatura controllata nelle quali viene raffreddato e convogliato.

È proprio a questo punto che si determina con campionamenti periodici la carica batterica totale e il numero di cellule somatiche presenti nel latte, che fanno riferimento all’igiene dell’allevamento la prima e allo stato di salute il secondo. Solo successivamente verranno determinati i trattamenti che andrà a subire il latte a seconda della destinazione d’uso prevista.

Ai fini di una corretta gestione del proprio allevamento è importante precisare che occorre intervenire frequentemente per garantire pulizia e igiene nell’allevamento stesso, l’unico modo per farlo è servendosi di prodotti certificati la cui qualità sia conseguentemente garantita.

Devidet s.r.l. lavora da sempre alla creazione di formulazioni specifiche per assicurare l’igiene in ciascun aspetto che riguarda la produzione del latte. Che si tratti della pulizia di locali e ambienti (prodotti consigliati: ALCAFOAM, SCHIUMACLOR, ACID FOAM), oppure quella di superfici o impianti (prodotti consigliati: D/S SPECIAL, DETER CIP, DISINCROSTANTE).

Via dell'Artigiano, 25, 37010 Pastrengo, Verona
Tel: +39 045 7170317